I valori cui ci ispiriamo
AdEthic nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti del mondo cattolico, specializzati in comunicazione e advertising digitale, per condividere il messaggio cristiano nella rete con tutti i cercatori di verità. “Dalla pubblicità per il profitto, alla pubblicità per la solidarietà”: la nostra missione è offrire un valore etico alla pubblicità, diffondendo principi forti di solidarietà ed eticità rivolti alla persona, realizzando utili da destinare a progetti di carità e solidarietà, creando così un nuovo strumento di evangelizzazione e diffusione di una cultura del buono.
Le regole che ci siamo dati
Il carattere etico della nostra attività si manifesta in tutte le relazioni che instauriamo con i nostri stakeholder, per dare concretezza a questo principio ci siamo dotati di un Codice Etico al fine di disciplinare, dal punto di vista etico e morale, i rapporti con i nostri interlocutori e chiarire le regole di Governance che abbiamo definito per assicurare la condotta della nostra azienda nel rispetto dei principi e dei valori in cui crediamo, che caratterizzano profondamente la nostra identità, e che promuoveremo nei confronti di tutti gli interlocutori con cui ci troveremo a collaborare nello svolgimento della nostra attività.
Le ricadute sociali del nostro lavoro
Lo sviluppo di AdEthic è stato inoltre ispirato dalla volontà di permettere ai siti cattolici di autofinanziarsi tramite la pubblicità, modalità fino ad oggi mai adottata a causa del timore di ricevere sui propri siti pubblicità non coerente ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e quindi non in linea con i contenuti offerti dai siti stessi. Ci mettiamo a disposizione del mondo cattolico e laico. Saremo capaci di proporci nel mondo della pubblicità online, sia ai cattolici, che troveranno finalmente uno strumento coerente con i propri valori e capace di produrre risorse a sostegno di iniziative di carità e solidarietà, sia ai laici che vorranno utilizzare la pubblicità anche come strumento di diffusione dei valori etici tra i propri utenti. Per questo motivo, offriamo infatti al nostro network una pubblicità coerente ai valori ed alle aspettative dei loro utenti, secondo un format cattolico, AdCath, e laico-valoriale, AdEthic.
Il valore sociale della pubblicità
Crediamo che la comunità abbia diritto ad una comunicazione fondata sull’etica, sulla verità, sulla giustizia e sulla solidarietà e che la comunicazione commerciale abbia il dovere di sostenere iniziative attraverso le quali ogni uomo possa generare un bene per l’umanità. Per noi la pubblicità rappresenta un importante mezzo di comunicazione al servizio del bene comune e pertanto ha una funzione sociale: esprimere il valore umano e sociale racchiuso nelle logiche dell’economia e del profitto.